La soluzione Buono Chiaro
Buono Chiaro è il pratico ed innovativo sistema a livello internazionale per gestire in maniera telematica i buoni pasto; veloce e sicuro per rendere più efficace ogni transazione effettuata con i ticket.
Il sistema è costruito su una nuova piattaforma software che, collegata con i sistemi informativi di tutti gli emettitori, segue tutto il ciclo di vita economico del buono pasto: dall’incasso fino alla semplificazione di tutti i processi di quadratura e di back office, attraverso il suo codice a barre identificativo.
Verifica in tempo reale la validità del buono pasto presentato dal cliente e ne registra l’incasso abbattendo così gli oneri di gestione. Ogni operatore nel punto vendita deve semplicemente leggere con lo scanner il codice a barre del ticket e il sistema esegue automaticamente la transazione, con modalità simili a quelle in uso per le carte di credito.
La transazione elettronica è validata dall’emettitore e costituisce titolo per la fatturazione del ticket da parte del retailer: non serve più conservare, dividere e spedire i buoni cartacei, Il processo viene completamente dematerializzato, con l’eliminazione dei costi e dei rischi collegati alla gestione cartacea.
Oltre all’immediatezza del sistema e alla riduzione dei tempi di raccolta e incasso, l’innovazione tecnologica comporta importanti benefici per i retailer: trasparenza, sicurezza di incasso, validazione del valore e della scadenza.
Incasso veloce e sicuro
La cassiera non dovrà più digitare il valore del buono che viene compreso automaticamente dalla cassa tramite una lettura a scanner.Transazione validata in tempo reale dall'emettitore
L’ applicazione Buono Chiaro verifica in tempo reale la validità del buono con l’emettitore e ne registra la riscossione elettronicamente.Elimina il lavoro per gestire i buoni
Non serve più raccogliere, conservare, dividere per emettitore, rendicontare e spedire i buoni all'emettitoreE si eliminano anche i rischi nelle transazioni
La validazione on-line al momento della riscossione permette di riconoscere automaticamente buoni falsi, scaduti o fuori zona.Tutti i dati subito disponibili
Il portale Buono Chiaro permette di consultare giornalmente tutte le transazioni effettuate, per negozio, tipo di buono ed emettitoreUn'unica soluzione per buoni cartacei ed elettronici
Buono Chiaro permette di gestire con una piattaforma tecnologica unificata sia i Buoni cartacei sia quelli elettronici. Gestisce sia i Buoni Pasto sia i Buoni Regalo degli emettitori aderenti al servizio.Il Buono pasto Chiaro
Il cuore del sistema è il database centralizzato ospitato nei data center a “sicurezza bancaria” di Wincor Nixdorf che, tramite collegamento on-line con i Sistemi Informativi dei diversi emettitori, è in grado di verificare la validità del buono pasto presentato dal cliente e registrarne l’incasso, Tutto questo grazie al software distribuito con licenza ad uso gratuito da Wincor Nixdorf che può essere installato sulle casse o su un PC del punto vendita.
I benefici principali del sistema sono:
- Collegamento in tempo reale del punto di vendita con l’Emettitore del Buono Pasto.
- La cassiera non effettua la digitazione del valore del Buono Pasto, che viene invece registrato automaticamente
dalla cassa con la lettura a scanner, con azzeramento degli errori di battitura. - Controllo totale sui Buoni Pasto non accettabili in quanto falsi, rubati o scaduti.
- Disponibilità immediata dei dati, suddivisi per tipo di Buono Pasto, in quanto vengono restituite tutte le informazioni sullo stesso, per un perfetto controllo delle transazioni effettuate.
- Sicurezza dell’incassato, in quanto le Code Line lette sono attribuite in maniera univoca e registrate. Tutte le transazioni effettuate sono consultabili dal Retailer accedendo alla sua area riservata nel portale web del servizio Buono Chiaro, sul quale sono disponibili anche tutte le informazioni per la fatturazione dei buoni incassati agli emettitori.
La soluzione consente, se previsto dall’emettitore, la ricarica della Chip Cards al primo accesso on line e altre innumerevoli azioni come lo storno dell’ultimo pagamento effettuato o la stampa scontrino non fiscale su differenti formati a fine operazione.